Il centro cinofilo Il Quadrifoglio nasce ad Arco per la prima volta nel 2014. L’attuale campo si trova ad Arco in via Ovo, a metà strada tra l’autolavaggio di Via Sant’Andrea e la sede degli Artigiani. L’apertura è prevista per Settembre 2021.
Questo luogo è un campo che permette all’associazione di svolgere varie attività , sia la parte educativa che la parte ludico sportiva.Lavoriamo sempre nel massimo rispetto del cane, non utilizziamo metodi coercitivi e lavoriamo basandoci sul concetto che il cane non è un robot che deve eseguire tutti i comandi, ma è un individuo con bisogni e necessità che deve essere compreso e guidato. Per arrivare ad instaurare una buona relazione è necessario conoscersi, capirsi e ascoltarsi. Ecco perchè puntiamo molto sulla comunicazione, infatti non sempre è facile andare oltre al comportamento che il cane ci propone.
Più che obbedienza offriamo competenza nella costruzione del rapporto con il cane. Le discipline che proponiamo sono basate sempre su una collaborazione uomo cane, che aiuta ad aumentare la fiducia e il senso di comprensione tra la coppia umano – cane. Agli esercizi di obbedienza preferiamo le attività da praticare insieme.
Gli educatori e istruttori:
ARIANNA
Arianna
“Ho cominciato il mio percorso cinofilo come moltissimi altri colleghi, basandomi sull’educazione del cane in senso stretto, l’obbedienza e il controllo. Poi a un certo punto del mio percorso qualcosa è cambiato: ho sentito la necessità di andare oltre, e cosi ho cominciato a frequentare altri corsi educatori (Dogpartenership con Angela Stockdale e Michele Minunno) e un corso Enpa (con Giusy d’Angelo) , e svariati (e innumerevoli) stage. Cosi, mi sono resa conto di quanto complesso e interessante fosse il mondo del cane, cosa che fino a quel giorno non avevo ancora compreso. Siamo sempre abituati a pensare al cane quasi come un “oggetto”, privo di volontà , di emozioni e di desideri, ignorando completamente quella che è la sfera cognitiva e emotiva di questi splendidi animali. E così, questa necessità di approfondire queste tematiche, ha portato una svolta radicale nella mia vita professionale cinofila: ho frequentato con Giusy d’Angelo un corso per perferzionarmi nella lettura del cane e per gestire le classi di comunicazione. Sono stata relatrice nei corsi Enpa per educatori cinofili e commissario d’esame esterno. Al momento ho deciso di smettere di dedicarmi all’educazione di base, occupandomi solo delle attività di fiuto e delle classi di comunicazione.”
ILARIA
Ilaria
Mi chiamo Ilaria, vivo con 6 cani ed ho sempre avuto,sin da piccola,una propensione per il prendersi cura degli altri oltre ad una grande passione per tutti gli animali, che poi si è evoluta in volontariato a favore di santuari/oasi ma soprattutto nei canili: ad un certo punto mi sono resa conto che necessitavo di maggiori competenze per poter conoscere una specie diversa dalla nostra, il cane appunto, e nel 2015 ho deciso di intraprendere il corso per educatore cinofilo FISC 3 livello, conclusosi con il rilascio del diploma nel 2016.
Prima di aprire il mio centro cinofilo a Levico Terme sentivo la necessità di approfondire alcuni aspetti ed ho frequentato molti stage e seminari che hanno contribuito a farmi evolvere nel modo di lavorare ed a farmi crescere personalmente.
Il mio approccio punta ad aiutare il proprietario a conoscere il proprio cane, capirne il carattere, i desideri, le motivazioni e le emozioni che stanno dietro i comportamenti: è proprio grazie a questa sintonia che poi si possono affrontare le varie problematiche che talvolta ci ritroviamo davanti nella vita quotidiana.
Mi piace molto fare anche delle attività con i miei cani: in febbraio 2019 ho conseguito il diploma di istruttore Treibball e in febbraio 2020 il diploma di giudice.
ANDREA
Andrea
“Sono Andrea, vivo in Toscana e mi occupo delle attività di fiuto. Sono un educatore cinofilo CSEN e AIECI, istruttore e giudice di Mantrailing e Nosework CSEN. Periodicamente vengo ad Arco per gli allenamenti di Mantrailing e Tartufo e mi occupo di seguire le persone che vogliono approfondire le attività legate al mondo del fiuto. Questa mia passione mi ha portato a fondare un attività di ricerca al Tarfuto eticamente corretta: insegno ai cani a collaboare nella ricerca del tartuto senza punizioni, come purtroppo avviene spesso in questo mondo. Mi sono occupato spesso di recupero di cani che erano stati addestrati con metodi coercitivi e che quindi rifiutavano l’attività . Con pazienza e costanza sono riuscito a far ritrovare loro tutta la voglia di collaborare senza paura con il compagno umano. La mia Brie, che mi aiuta in questa attività è uno di quei cani che ho recuperato, ed ora non vede l’ora di andare nei boschi per fare la ricerca e naturalmente risquotere il suo premio!
ROSSELLA
Rossella
Mi chiamo Rossella, vivo con Tina, un cane che nei suoi primi anni mi ha creato non poche difficoltà e che mi ha fortunatamente obbligata a “vedere” il mondo canino con altri occhi. Vengo dall’educazione “classica” dove il cane è purtroppo ancora visto come un robot privo di emozioni e dove ciò che gli si chiede sono comandi privi di ascolto del suo stato emotivo.
Tina mi ha sbattuto in faccia quanto questi “metodi” ormai vecchi e obsoleti non funzionassero, fino a farla peggiorare proprio in quei comportamenti che mi/ci rendevano la vita e la quotidianità impossibili.
Nel nostro cammino abbiamo incontrato Arianna, la quale ci ha aperto un vero e proprio mondo sulla comunicazione canina assolutamente meraviglioso, e da quel momento ho iniziato a pormi molte domande sul rapporto con il mio cane e sul perché avesse la necessità di esibire determinati comportamenti.
Ho iniziato a seguire da semplice proprietaria svariati stage, dove alla base di tutto c’era il rispetto del cane e la sua comprensione, dandomi diversi spunti di riflessione e modalità per approcciarmi a lei aiutandola sempre di più. Insomma, mi si è aperto un mondo ed i miglioramenti con Tina sono stati sin da subito evidenti e tangibili. Il nostro rapporto da prima molto in conflitto è cambiato in modo esponenziale. Ora posso dire con gioia che io e lei siamo una gran squadra, siamo famiglia
La mia passione per i cani ed il loro mondo però non si è fermato a questo; il desiderio di comprendere sempre di più e di aiutare chi come me si trovasse in difficoltà con il proprio cane è stato forte, quindi nel 2016 decido di frequentare il Corso per Educatori Cinofili Enpa e di continuare a partecipare a stage di professionisti dove il rispetto ed una visione del cane profonda fossero il comune denominatore.
Mi piace imparare dai e per i cani, senza mai dimenticare però di quando ero una proprietaria confusa e in conflitto, ma che mettendomi in discussione e aprendomi all’ascolto ho svoltato. Grazie a questa mia esperienza personale entro molto in empatia non solo con i cani, ma anche con quei proprietari in difficoltà , dando supporto e sostegno ad entrambi.”